Events & NewsUncategorized

PREMIO ECOFRIENDLY 2017

PREMIO ECOFRIENDLY 2017

E’ con grande piacere che accogliamo questo riconoscimento dalla guida Vini Buoni d’Italia, edita dal Touring Club, in collaborazione con Verallia: un attestato per l’impegno della nostra azienda nella realizzazione di progetti finalizzati alla tutela del territorio e del vigneto, nonché nell’attuazione di piani volti al risparmio energetico e alla produzione di vini rispettosi della salute e del benessere dei consumatori.
Verallia è un’azienda produttrice di vetro, da cui noi acquistiamo le bottiglie per i nostri vini, già da anni impegnata sui valori della sostenibilità in particolare con la linea bottiglie Ecovà scelte anche da noi. Bottiglie progettate e prodotte grazie a tecnologie d’avanguardia, un’innovazione che rende possibile la riduzione del peso dei contenitori dal 10 al 30%, pur mantenendo le stesse qualità tecniche ed estetiche della linea tradizionale, permettendo così l’utilizzo delle stesse linee di produzione. Più leggere anche per l’ambiente, perché Ecovà è anche una filosofia produttiva:un impegno concreto per uno sviluppo sostenibile su tutta la filiera che mira a ridurre a zero l’impatto di Verallia sulla natura. Questo tipo di bottiglie prende vita in forni dall’elevata efficienza energetica, capaci di utilizzare una grande percentuale di vetro riciclato (fino all’85%). Questo significa abbattere sensibilmente la Co2 e risparmiare 17 mila tonnellate di materie prime ogni anno.
Oltre alla scelta di questo tipo di bottiglia leggera, in cantina abbiamo installato, già da qualche anno, pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua, in progettazzione uno fotovoltaico per l’autoproduzione di energia. Buona parte dei prodotti che utilizziamo in vigneto, necessari per la salute della pianta e dell’uva, sono contemplati nel biologico, oltre all’importanza che riponiamo nel mantenimento della biodiversità rappresentata dal bosco, dai gelsi e altre piante nel vigneto. In cantina la scelta del filtro tangenziale per non utilizzare alcun coadiuvante di filtrazione. Si può fare di più? Certo, ecofriendly va di moda oggi…ma noi non siamo molto per le mode, semplicemente e onestamente questo è il presente e il futuro in cui crediamo!

Author Bio

sviluppo europeo

By using the site, you accept the use of cookies on our part. More info

This site uses cookies to provide the best browsing experience possible. By clicking "Agree" you allow their use

Close